5 COSE DA VEDERE A RIVA DEL GARDA

5 COSE DA VEDERE A RIVA DEL GARDA

Riva del Garda

Riva del Garda è una delle città più amate di tutto il Lago di Garda.

Si trova in Trentino, all’estremo nord del Lago, dove le acque sono pulite e cristalline ed è circondata da ripide scogliere e alte montagne.

Il suo centro storico, con le viuzze arroccate e gli scorci pittoreschi hanno ispirato poeti e scrittori.

Vuoi lasciarti ispirare anche tu e scoprire 5 cose da vedere a Riva del Garda? Che tu abbia solo un weekend o una settimana intera di vacanza, non perderti questa top 5 fatta di luoghi magici che ti rimarranno nel cuore a lungo.

  1. Bastione. Un vero simbolo di Riva del Garda. Incastonato nella montagna (Monte Rocchetta), domina dall’alto. Sembra lontanissimo guardandolo da lontano ma in realtà la passeggiata per raggiungerlo è breve e piacevole per quanto inerpicata. Con un’escursione trekking di 15-20 minuti da via Monte Oro giungerete proprio questa fortezza del XVI secolo. 
  2. Cascata del Varone. Piccola ma affascinante, la cascata del Varone sono una delle attrazioni più amate di Riva. La cascata è alimentata dalle perdite sotterranee del bellissimo lago di Tenno che formano il torrente Magnone il quale va a cadere fragorosamente nella forra  con un balzo di quasi 100 metri. Da non perdere anche il giro al parco e al giardino botanico! 
  3. Biotopo del Monte Brione. Una perla nella perla. Questo monte è eccezionalmente ricco di vegetazione rara ed è un piacere arrivare alla sua sommità dopo una passeggiata in mezzo al bosco (ci sono tanti gradini!) di circa un’oretta. Interessantissimo anche per le testimonianze storiche lì presenti ovvero le opere fortificate del Brione che comprendono: il forte San Niccolò, il forte Garda, la Batteria di Mezzo, il forte sant’Alessandro e una serie impressionante di postazioni disseminate su tutto il monte, tali da renderlo veramente una fortezza inespugnabile. Amanti della storia, fatevi avanti!

    Brione
    Brione
  4. Torre Apponale. Ecco un altro simbolo di Riva, costruita nel XIII secolo, svetta fiera al centro di piazza III novembre e di sera la sua sommità illuminata è quasi un faro nella notte. Con i suoi  34 metri è una bella sfida per chi volesse scoprirne la vetta raggiungendola a piedi ma la vista ripaga della fatica.
  5. La Rocca. Elegante e fiera, la Rocca ha accompagnato la storia del territorio, adattando il suo volto al mutare dei secoli fino ad oggi. È sed del prestigioso MAG (museo Alto Garda) ed offre un bellissimo parco esterno dove potersi rigenerare ascoltando le onde del lago quando l’Ora (il vento del Garda) soffia forte!

Queste sono solo 5 cose da vedere a Riva del Garda. Per scoprirne altre, devi proprio prenotare una vacanza a Riva del Garda. Hai già scelto l’alloggio? All’Ambassador Suite Hotel abbiamo tutto ciò che stai cercando per vivere la tua vacanza outdoor in un gioiello di bellezza come Riva del Garda, dai uno sguardo alla nostra disponibilità, scegli il tuo periodo migliore e vieni a trovarci. 

Lascia un commento

  • Mountain Garda Bike Ecolabel Outdoor friendly Club Comfort Ecolabel Riva del Garda Mice