Cosa fare in primavera sul Lago di Garda

La Primavera è la stagione ideale per visitare il Lago di Garda, l’immenso lago d’Italia, il più grande, il più incredibilmente vario.

Da nord a sud infatti, il lago cambia i suoi profili, i suoi paesaggi e i suoi scorci lasciando immutata la sua bellezza.

La parola chiave di una visita sul Lago di Garda in primavera? Outdoor! Stare all’aria aperta infatti diventa puro piacere dopo il lungo inverno e la pelle e la salute ne giovano.

Ma durante una vacanza sul Lago di Garda in primavera, quali sono le cose migliori da vedere? Quali i luoghi da non perdere?

Guardiamoli insieme!

1. La Terrazza del Brivido di Tremosine

Il borgo di Tremosine, uno dei Borghi più belli d’Italia, arroccato su un balcone sul Lago di Garda, è raggiungibile soltanto passando per la Strada della Forra, l’ottava meraviglia del mondo secondo Churchill: una meravigliosa strada ricavata dalla spaccatura nella roccia scavata dal torrente Bras. Potrete ammirare il panorama dalla Terrazza del Brivido, direttamente a strapiombo sul Garda

2. Pic-nic al Parco delle Busatte

Torbole sul Garda è un luogo perfetto per gli amanti della natura: ricca di montagne verdeggianti, uliveti e sentieri. Uno dei più belli è quello delle Busatte-Tempesta e proprio all’inizio di questo panoramicissimo sentiero c’è un parco meraviglioso che sarà un luogo perfetto per un pic-nic in una soleggiata domenica di primavera!

3. Visita alla Rocca di Riva sede del MAG

La suggestiva Rocca di Riva è il connubio ideale tra storia, arte e natura: bello e verdeggiante il parco esterno fronte lago, ancor più entusiasmante la struttura stessa dell’antico castello e il suo interno, oggi sede del MAG – Museo Alto Garda. Qui potrete passare una bella giornata di primavera quando magari piove o fa un po’ più freddo.

4. Visitare il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, giardini e corsi d’acqua fatto costruire dal grand poeta Gabriele D’annunzio. Il parco, uno tra i più belli d’Italia, curatissimo e panoramico con affaccio direttamente sul Lago di Garda.

5. Lasciarsi incantare da Limone e le limonaie del Garda

Tra le località turistiche più frequentate c’è Limone del Garda, un piccolo gioiello sul lago: ricco di scorci suggestivi, il porticciolo, le viuzze del centro e gli angoli pittoreschi e colorati vi incanteranno! Interessanti e caratteristiche le limonaie, da non perdere una visita in una bella giornata di sole in primavera!

6. Godersi una giornata a Riva del Garda in due

Riva del Garda è la cittadina perfetta per una gita romantica: vi consigliamo una la bella passeggiata sul lungolago fino al centro storico e da lì magari fermarsi a sorseggiare un buon spritz con vista! Una cenetta a lume di candela in uno dei tanti ristoranti romantici di Riva è imperdibile.

7. Perdersi nel Parco Arciducale di Arco

Ad Arco c’è un parco ricchissimo di piante secolari ed esotiche, rare ed officinali. L’Arboreto di Arco è un vero e proprio giardino botanico in centro storico! Una visita qui in primavera sarà davvero una coccola per lo spirito e la mente!

8. Sul Monte Baldo da Malcesine con la funivia

Malcesine con il suo meraviglioso castello scaligero, è una delle località più suggestive del Lago di Garda. Una volta visitato il castello, spostatevi alle pendici del Monte Baldo. Per farlo potete sfruttare la bellissima Funivia del Monte Baldo. Una volta giunti sulla sommità ve ne innamorerete! Il panorama è mozzafiato e il biotopo in primavera dà il meglio di sé.

9.Mercati and co. Lo shopping tipico è sicuramente uno dei punti forti del Lago di Garda: mercatini di artigianato, frutta e prodotti tipici, abiti e scarpe. Ogni giorno c’è una buona scusa per fare shopping sul Lago di Garda! Ogni venerdì a Riva la Coldiretti propone frutta, verdura, uova e formaggi direttamente dai produttori del territorio. Un ottimo souvenir di cui godere tornando a casa!

10. In sella. La primavera scandisce il ritmo delle bike. È ora di abbandonare l’auto e ritornare in sella all’amata bici! Le tante piste ciclabili sul Lago di Garda Trentino consentono una vera e propria immersione nella natura a due ruote!

Queste sono solo 10 cose da fare in primavera sul Lago di Garda. Ma questo luogo magico è tutto da scoprire, respirare ed amare! Avete già voglia di viverlo? Prenotate subito il vostro hotel 3 stelle con piscina a Riva del Garda per una vacanza di primavera che resterà nei vostri ricordi a lungo!

Lascia un commento

  • Mountain Garda Bike Ecolabel Outdoor friendly Club Comfort Bayern Monaco Riva del Garda Mice