Il Monte Brione: un biotopo da scoprire in una bella escursione trekking

Brione

Il monte Brione è una verdeggiante collina che si trova tra Torbole e Riva del Garda.  La sua ricca vegetazione fa di questo percorso una vera e propria full immersion in un biotopo variegato e affascinate.

La sua conformazione – da lontano sembra quasi un elegante cappellino da signora –  lo rende perfetto per un’escursione trekking poco impegnativa e molto piacevole attraverso gli uliveti.

Uscendo dall’Ambassador Suite Hotel raggiungerai in 2 minuti a piedi Porto San Nicolò. Qui potrai scegliere se arrivare in cima passando attraverso la stradina che si snoda dolcemente per la riserva naturale del Brione e poi entrare sul sentiero oppure partire direttamente dalle scalinate che man mano portano in cima al monte.

Attraversando il bosco di gode della vista panoramica sul Lago di Garda, impossibile non scattare una foto!

A fine aprile, la zona è piena di farfalle di diverse specie e diventa un luogo particolarmente interessante anche dal punto di vista della flora e della fauna.

Risalendo il monte rimarrai affascinato anche dal genio militare austroungarico che qui costruì dalla base fino alla cima ben 4 fortezze in periodi diversi! 

Giunto in cima non ti chiederai se sei stanco, avrai solo la certezza che ne sarà valsa la pena!

Una volta goduto dello scenario incredibile del Lago Garda dall’alto, tornerai comodamente alla base dallo stesso sentiero (oppure potrai scegliere quello asfaltato ma più lungo).

Pochi minuti e sarai comodamente in hotel. Qui non ti resta che bere un aperitivo ritemprante e ascoltare il dolce suono della tranquillità. La posizione dell’Ambassador Suite Hotel a due passi dal lago e distante 15 minuti a piedi dal centro storico di Riva del Garda è un connubio perfetto per chi cerca tranquillità e servizi a portata di mano. Prenota ora la tua vacanza!

Lascia un commento

  • Mountain Garda Bike Ecolabel Outdoor friendly Club Comfort Bayern Monaco Riva del Garda Mice