La ponale: il sentiero più amato d’Europa

Ponale: un itinerario mozzafiato che collega il Lago di Garda e il Lago di Ledro. Un sentiero carico di storia oltre che di bellezza che fa innamorare di sé centinaia di turisti da tutto il mondo ogni anno.

La Strada della Ponale offre una vista mozzafiato sul Lago di Garda ed è l’occasione ideale per armarsi di scarpe da trekking (oppure mountain bike) e vivere un’escursione outdoor indimenticabile. Questo sentiero infatti trasformato in percorso pedonale e ciclabile, è una delle attrazioni del Garda Trentino, ideale per passeggiate ed escursioni primaverili ed autunnali.

Un percorso ricco di storia

Ma la Strada della Ponale non è solo un sentiero per ammirare il blu del Lago di Garda. È una strada ricca di storia: fu iniziata nel 1847 e considerata sin da subito un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria. Lungo la salita poi scoprirai numerose feritoie, gallerie e fortificazioni austro-ungariche erette per impedire prima la discesa delle truppe garibaldine dalla Valle di Ledro verso il Garda e poi a difesa del confine dell’Impero Austro-ungarico con l’Italia prima e durante la I Guerra Mondiale.

Un sentiero che ti farà innamorare di sé al primo sguardo

Se sei amante delle due ruote ti piacerà vivere questo sentiero in mountain bike oppure se ami il trekking preferirai viverlo passeggiando.

Partendo a piedi dall’Ambassador Suite Hotel di Riva del Garda, arriverai dopo soli 15 minuti all’imbocco per il sentiero. Salendo verso questo percorso la fatica si farà sentire ma l’emozione ti ripagherà: il blu cobalto del lago, il verde scintillante delle montagne, il bianco della roccia.

Arriva fino alla cascata del Ponale e al Belvedere. Qui potrai goderti un ottimo caffè italiano, riposarti e decidere se proseguire per la Val di Ledro oppure tornare a Riva.

A te la scelta.

E una volta rientrato nel tuo hotel, ti aspetta un rilassante bagno in piscina, un drink al bar o magari la lettura di quel libro che proprio non sei riuscito a finire a casa e che ora potrai leggere in relax nell’ampio e verde giardino di cui dispone l’Ambassador Suite Hotel.

Una vacanza attiva e rigenerante al contempo è ciò che cercavi? Qui non è un sogno. È PURA REALTÀ. Dai uno sguardo alle nostre offerte e scegli la tua sistemazione ideale!

Lascia un commento

  • Mountain Garda Bike Ecolabel Outdoor friendly Club Comfort Bayern Monaco Riva del Garda Mice