Pasqua sul Lago di Garda

PASQUA E PASQUETTA 2020 SUL LAGO DI GARDA

I primi fiori che sbocciano, la natura che si risveglia un po’ assopita dopo il lungo inverno. È Pasqua! E non c’è luogo più incantevole dove trascorrerla se non sul Lago di Garda!

Con il suo clima mediterraneo, i suoi profumi di limoni ed erbe aromatiche, il Lago di Garda è il luogo ideale per una pausa primaverile rigenerante, di benessere e per trascorrere le prime giornate di vero preludio ad una meravigliosa estate. Il Lago a primavera è un’esplosione di bellezza! Il versante più a nord, in provincia di Trento, unisce la maestosità delle montagne alla dolcezza del lago creando un unicum senza pari.

Qui scattare una foto, passeggiare, fare trekking, sport acquatici e bike, è il pane quotidiano di tutti i turisti che affollano le viuzze caratteristiche di centri urbani veri gioielli quali Riva del Garda, Torbole sul Garda, Arco, Tenno.

Ma cosa fare a Pasqua sul Lago di Garda? Se te lo stai chiedendo, noi ti suggeriamo cinque imperdibili cose da fare per goderti questa festività in uno dei luoghi più belli d’Italia!

Buona Tavola, delizie di Pasqua

A Pasqua sulla sponda trentina del Lago di Garda potrai goderti piatti semplici della tradizione come la carne salada con i fasoi (fagioli), i canederli, i formaggi a km 0, lo strudel di mele fatto con deliziose mele locali. Anche la Corona dolce è un dessert tipico della Pasqua trentina e la sua ricetta varia a seconda delle diverse tradizioni locali. A forma di corona, solitamente è impastato con farina, latte, uova, zucchero, burro, panna fresca e succo di limone ed è cotto a forma di corona, appunto, guarnita da uova sode. Molti ristoranti propongono menu dedicati alla Pasqua con prodotti del territorio accompagnati da celebri vini trentini come il Teroldego, lo spumante Trentodoc e il Vino Santo trentino per accompagnare i dolci. Pasqua qui è da leccarsi i baffi!

Visita ai Castelli

Oltre ad un pic-nic gustoso, il lunedì di Pasquetta si può dedicare ad una piacevole scampagnata all’aria aperta, in mezzo alla natura o ad una visita a castelli che si trovano sul Lago di Garda. Se hai scelto di trascorrere la Pasqua sul Garda Trentino, ti aspetta una visita al Castello di Arco, antico maniero del XII secolo, che domina dall’alto ed offre scorci di panorami mozzafiato. La salita fra ulivi e cipressi è una bellissima passeggiata! Altro castello da non perdere è quello di Drena, nell’entroterra. Arrivarci in e-bike da Riva del Garda sarà puro piacere! Seguirai una pista ciclopedonale e, una volta giunto al castello ti godrai una vista verdeggiante. I più temerari, potranno persino fare una ferrata (di facile livello) che attraversa proprio la zona del castello.

Merita una visita anche la Rocca di Riva del Garda, un antico castello oggi sede del prestigioso MAG Museo Alto Garda, proprio in mezzo al lago! Stupendo il parco antistante!

Gita al Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale Degli Italiani è uno dei luoghi più visitati d’Italia e senza dubbio merita una giornata intera per un giro completo in tranquillità. Cosa vedere all’interno del Vittoriale? Il complesso di edifici, piazze, parchi, anfiteatro e casa, costruito da D’annunzio in collaborazione con l’architetto Giancarlo Maroni. È incredibile.

Trekking sulla Ponale

Bellissima, panoramica, storica: la Ponale è il percorso trekking (e bike, essendo ciclo-pedonale) più famoso d’Europa. Super panoramico, non troppo impegnativo, ricco di testimonianze storiche, questa antica via di collegamento fra la Valle di Ledro e Riva del Garda, è oggi un itinerario da non perdere. Una volta giunto al Bar Ponale Alto, potrai fare una sosta golosa ed ammirare la piccola cascata che si intravede da lì. Si riparte poi e potrai scegliere se proseguire e raggiungere la Valle di Ledro con il suo splendido lago oppure fare ritorno fermandoti magari (se sei in dolce compagnia) al Belvedere degli Innamorati!

Pasqua in sella alla tua due ruote

Pasqua è su due ruote qui in Trentino. Il Lago di Garda su questo versante è ricco di piste ciclabili, itinerari per mountain bike, ebike, bici da corsa ed eventi. Lo sapevi? Qui c’è anche un Bike Park!

Unico nel suo genere, raggiungibile senza impianti di risalita ma con ottimi servizi shuttle, in uno dei territori più amati dai biker sullo sfondo del Lago di Garda.  

Queste sono solo cinque imperdibili cosa da fare sul Lago di Garda a Pasqua. Molte altre ti aspettano. Hai già dato un’occhiata alle nostre offerte? Un hotel tre stelle con piscina a due passi dalle spiagge di Riva del Garda e a soli 15 minuti a piedi dal centro storico, potrebbe essere la tua base di partenza per un soggiorno in cui goderti la primavera, la Pasqua e i tuoi sport preferiti! Prenota ora, al resto ci pensiamo noi.

Lascia un commento

  • Mountain Garda Bike Ecolabel Outdoor friendly Club Comfort Bayern Monaco Riva del Garda Mice