MONTE BRIONE!

MONTE BRIONE!

Abbiamo soggiornato all’Ambassador Suite Hotel e ogni mattina dal nostro balcone avevamo questa meravigliosa vista sugli olivi. Abbiamo chiesto al ricevimento e ci hanno consigliato un percorso panoramico proprio all’interno degli uliveti che vedevamo così non abbiamo resistito. Abbiamo preso tutte le cartine che ci hanno gentilmente regalato, caricato le borracce gratuitamente (servizio offerto dall’hotel) e ci siamo incamminati.

La partenza è a soli 250 mt dall’Ambassador Suite Hotel; si può partire sia dal parcheggio davanti alla questura lungo la strada asfaltata, sia dal Porto S.Nicolo, a destra del Forte, dietro la sede del Gruppo Sommozzatori, con una lunga scalinata. Arrivati al primo tornante inizia il Sentiero della Pace a gradoni che costeggia tutto il crinale del Monte Brione sul lato est, offrendo una vista spettacolare del lago fino alla sua estremità più lontana.

Dopo circa 15 minuti arriviamo al Forte Garda, un forte militare austro-ungarico costruito agli inizi del ‘900, completamente restaurato e visitabile anche all’interno prenotandosi a questo link tutti i venerdì mattina da maggio a settembre. E’ un’escursione veramente interessante e per nulla noiosa anche con i bambini.

Proseguendo lungo il sentiero con una vista panoramica sul lago e su tutto il Garda Trentino si attraversa parte del biotopo, un’area tutelata per la varietà di piante che, nonostante le altitudini, sono tipiche della macchia mediterranea. Si possono inoltre trovare, aguzzando bene la vista, più di 150 tipi diversi di orchidee….un vero tesoro nascosto.

Quasi sulla sommità troviamo un altro forte Batteria di Mezzo, punto strategico per il controllo militare, che ci consente di avere una vista sul territorio che spazia dalla Pianura alle Dolomiti.
Lungo il sentiero troviamo altri ruderi militari, alcune incisioni e qualche fossile qua e là, ricordi di un ben lontano passato sotto il livello del mare.

Il rientro può avvenire lungo la strada asfaltata che ci riporta al punto di partenza oppure, come abbiamo fatto noi, sui sentieri serpeggianti tra gli olivi che ci portano fino a Villa Lutti di S. Alessandro, maniero di antichi proprietari del Territorio. Lungo una delle numerose ciclabili che caratterizzano tutto il territorio del Alto Garda siamo rientrati al nostro amatissimo Ambassador Suite Hotel per goderci un buon drink rinfrescante in giardino, ammirando i paesaggi della nostra escursione appena conclusa.